Apparati VoIP

Con il servizio Voipalfa si può utilizzare qualsiasi apparato basato sul protocollo SIP, purchè sia conforme allo standard e compatibile con le specifiche relative ai protocolli e i codecs da noi supportati.

Di seguito ti illustriamo le modalità principali per poter utilizzare il servizio Voipalfa.

 

Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Telefoni IP

I telefoni IP di nuova generazione dispongono di servizi veramente innovativi ed unici per la Telefonia LAN non replicabili sui telefoni di vecchia generazione.

I telefoni IP consentono un collegamento verso Internet e quindi possono essere configurati per gestire una o più numerazioni geografiche Voipalfa semplicemente collegandoli alla propria rete locale aziendale o al router di casa.

Con pochi click potrete utilizzare la vostra nuova linea telefonica con qualità pari a quella di una tradizionale linea telefonica.

Le numerazioni geografiche Voipalfa sono compatibili con una larga gamma di telefoni IP.

 

Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Software

Sono dei programmi disponibili sia per piattaforma Windows che Linux, che permettono di utilizzare il PC come se fosse un apparecchio telefonico, possibilmente tramite l'impiego di cuffia e microfono. Con tali programmi installati su di un portatile, ad esempio X-Lite, esiste la possibilità di portare con sè il proprio servizio Voipalfa ovunque ci si sposti purchè si abbia a disposizione una linea ADSL con banda adeguata.

 

Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Adattatore

Per utilizzare le numerazioni geografiche Voipalfa con i normali telefoni analogici si deve utilizzare un dispositivo ATA ovvero un adattatore che consente da un lato il collegamento alla rete Internet e dall’altro il collegamento a un apparecchio analogico tradizionale.

Voipalfa raccomanda gli adattatori ATA Cisco che offrono la possibilità di collegare sul medesimo dispositivo fino a due telefoni analogici tradizionali oppure un fax.

Ogni porta telefonica funziona in modo indipendente, con servizi e numeri telefonici separati come se si trattasse di due linee telefoniche. L'ATA garantisce una chiara connessione telefonica e un’affidabile collegamento fax nonostante si utilizzi internet allo stesso tempo.

Naturalmente le numerazioni geografiche Voipalfa sono compatibili anche con una vasta gamma di dispositivi analoghi offerti sul mercato da altri produttori.

 

Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Cellulare

Oggi i nuovi telefoni cellulari hanno il proprio “client” (ovvero un software dedicato) integrato nel telefono per l’uso di linee VoIP. Avendo a disposizione un telefono che ha tale applicazione, è sufficiente inserire i parametri forniti da Voipalfa per potere immediatamente telefonare sfruttando le nostre vantaggiose tariffe.

Ovviamente il funzionamento delle numerazioni geografiche Voipalfa è condizionato al fatto che il telefonino sia collegato a Internet ovvero sia attivo un collegamento GPRS, EDGE, UMTS, HDSPA o WIFI.

Con un collegamento di tipo WIFI la qualità del servizio sarà eccellente (disponendo naturalmente di una buona banda di collegamento verso Internet da parte del proprio provider) mentre per il collegamento alla rete cellulare in modalità dati raccomandiamo almeno una modalità UMTS o HDSPA fermo restando che alcuni gestori potrebbero inibire l’uso del servizio VoIP.

 

Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite IP-PBX

Collegare le numerazioni geografiche Voipalfa in un centralino VoIP è la cosa più semplice in assoluto poiché la tecnologia del centralino è la medesima utilizzata per le linee e quindi si tratta solo di eseguire l’opportuna configurazione nel software del centralino.

Le numerazioni geografiche Voipalfa sono compatibili con una larga gamma di IP-PBX.


Apparati VoIP: Per comunicare.