DBU e Registro Opposizioni

L’autorità con le delibere delibere AGCOM 36/02/CONS e 180/02/CONS ha stabilito le norme per la costituzione della base unica dei dati per la fornitura del servizio di elenco telefonico generale, attuando così le prescrizioni del Codice delle comunicazioni che demanda all’Autorità di provvedere affinché sia rispettato il diritto degli utenti dei servizi telefonici accessibili al pubblico ad essere inseriti nell’elenco.

Successivamente, con la delibera n. 11/06/CIR L’autorità ha esteso agli operatori che forniscono servizi vocali nomadici l’obbligo di contribuire alla base unica dei dati di cui alle delibere in oggetto.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

 

Standard   

Per l'iscrizione al registro può consultare il sito: www.registrodelleopposizioni.it

DBU e Registro delle Opposizioni