Con il servizio Voipalfa si può utilizzare qualsiasi apparato basato sul protocollo SIP, purchè sia conforme allo standard e compatibile con le specifiche relative ai protocolli e i codecs da noi supportati.
Di seguito ti illustriamo le modalità principali per poter utilizzare il servizio Voipalfa.
Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Telefoni IP
I telefoni IP di nuova generazione dispongono di servizi veramente innovativi ed unici per la Telefonia LAN non replicabili sui telefoni di vecchia generazione.
I telefoni IP consentono un collegamento verso Internet e quindi possono essere configurati per gestire una o più numerazioni geografiche Voipalfa semplicemente collegandoli alla propria rete locale aziendale o al router di casa.
Con pochi click potrete utilizzare la vostra nuova linea telefonica con qualità pari a quella di una tradizionale linea telefonica.
Le numerazioni geografiche Voipalfa sono compatibili con una larga gamma di telefoni IP.
Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Software
Sono dei programmi disponibili per varie piattaforme (Windows, Mac e Linux), che permettono di utilizzare il PC come se fosse un apparecchio telefonico, possibilmente tramite l’impiego di cuffia e microfono. Con tali programmi installati su di un portatile, ad esempio X-Lite, esiste la possibilità di portare con sè il proprio servizio Voipalfa ovunque ci si sposti purchè si abbia a disposizione una connessione dati con banda adeguata.
Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Adattatore
Per utilizzare le numerazioni geografiche Voipalfa con i normali telefoni analogici si deve utilizzare un dispositivo ATA ovvero un adattatore che consente da un lato il collegamento alla rete Internet e dall’altro il collegamento a un apparecchio analogico tradizionale.
Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite Cellulare
Oggi i nuovi telefoni cellulari hanno il proprio “client” (ovvero un software dedicato) integrato nel telefono per l’uso di linee VoIP. Avendo a disposizione un telefono che ha tale applicazione, è sufficiente inserire i parametri forniti da Voipalfa per potere immediatamente telefonare sfruttando le nostre vantaggiose tariffe.
Ovviamente il funzionamento delle numerazioni geografiche Voipalfa è condizionato al fatto che il telefonino sia collegato a Internet ovvero sia attivo un collegamento GPRS, EDGE, UMTS, HDSPA o WIFI.
Con un collegamento di tipo WIFI la qualità del servizio sarà eccellente (disponendo naturalmente di una buona banda di collegamento verso Internet da parte del proprio provider) mentre per il collegamento alla rete cellulare in modalità dati raccomandiamo almeno una modalità UMTS o HDSPA fermo restando che alcuni gestori potrebbero inibire l’uso del servizio VoIP.
Utilizzo numerazioni geografiche Voipalfa tramite IP-PBX
Configurare le numerazioni geografiche Voipalfa su un centralino IP è la cosa più semplice in assoluto poiché la tecnologia del centralino IP è la medesima utilizzata per le linee e quindi si tratta solo di eseguire l’opportuna configurazione nel software del centralino.
Le numerazioni geografiche Voipalfa sono compatibili con una larga gamma di centralini IP-PBX.
Listino Apparati VoIP
Apparati VoIP: Per comunicare.