VoIP - Voice over IP
servizioclienti@alfadom.it
Via Vitruvio, 246
Lun - Ven
Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.
La tecnologia VoIP consente di effettuare e ricevere normali chiamate telefoniche utilizzando la banda larga (invece della linea telefonica tradizionale) per veicolare la voce. E’ importante sottolineare che il VoIP rivoluziona solamente la tecnica di trasporto della voce, senza andare a modificare le abitudini consolidate delle persone. Non è necessario cambiare apparecchio o numero telefonico, installare software sul PC oppure comporre numeri particolari. Tutto quello che serve è un telefono e una connessione Internet a banda larga.
Voipalfa è l’innovativo servizio sviluppato su tecnologia VoIP da Alfadom che ti permette di telefonare verso qualsiasi destinazione di rete fissa e mobile, nazionale ed internazionale. Voipalfa ti offre tariffe molto vantaggiose e assolutamente concorrenziali verso tutti i telefoni fissi e mobili grazie ai diversi profili tariffari proposti.
I numeri geografici sono quelli che hanno un prefisso che identifica la zona geografica di appartenenza, per esempio 02 12345678 per Milano oppure 06 98765432 per Roma.
Il servizio Voipalfa è disponibile in tutte le città italiane.
Non ci sono limitazioni. Il servizio offerto da Voipalfa è pensato per le piccole, medie e grandi imprese ma anche per il cliente privato.
Certo, con Voipalfa potrai richiedere l’attivazione di un nuovo numero geografico con il prefisso che identifica la tua zona geografica di appartenenza.
Richiedendo la “Number Portability” potrai effettuare la portabilità del tuo numero e continuerai ad usare il tuo numero telefonico.
In primo luogo devi essere residente sul territorio italiano e devi necessariamente disporre di una connessione a internet a banda larga con un minimo di banda garantita. Puoi scegliere qualsiasi operatore, i nostri numeri geografici sono compatibili con connessioni satellitari, adsl e in fibra.
Oltre alla contrattualistica da sottoscrivere, per richiedere la portabilità del tuo numero telefonico dovrai fornirci l’ultimo conto telefonico del tuo attuale operatore dal quale si evince il codice di migrazione.
Voipalfa è in grado di effettuare la portabilità di diverse linee come:
Dipende, se i codici di migrazione riportati in fattura sono due, uno per il servizio Voce e l’altro per il servizio ADSL, si. Nel caso in cui sul numero geografico per il quale si sta effettuando la number portability sia attestata anche una linea ADSL, quest’ultima cesserà di funzionare al termine della procedura di number portability. Dovrai quindi provvedere ad attivare prima una nuova linea ADSL e poi ad effettuare la portabilità del tuo numero.
I tempi di attivazione per le nuove numerazioni sono di 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
La portabilità viene generalmente espletata in circa 3 settimane dalla richiesta correttamente formulata.
Si, per utilizzare il numero geografico è necessario che tu disponga di un apparato IP. Voipalfa propone infatti diverse soluzioni:
No, in caso di interruzione della fornitura di elettricità i servizi ADSL non funzionano e di conseguenza neppure i servizi VoIP possono funzionare. Per questo motivo ti offriamo servizi aggiuntivi, da attivare su richiesta, che mediante il trasferimento di chiamata su un numero da te indicato, ti permetteranno di non perdere la chiamata in entrata, anche di assenza di connessione.
Certo, se all’atto della sottoscrizione del contratto scegli di acquistare un apparato IP, lo stesso verrà testato dai nostri tecnici (per verificare l’assenza di difetti di fabbricazione) e configurato con le impostazioni specifiche della tua numerazione VoIP. Ti verrà spedito presso l’indirizzo da te specificato.
Certamente sì. Qualsiasi telefono che supporti il protocollo SIP è tecnicamente funzionante con i numeri VoIP da noi forniti. Tutti i telefoni da noi proposti hanno la garanzia di funzionamento e di certificazione con il nostro servizio, ma ogni cliente può scegliere in piena autonomia di utilizzare qualsiasi altro apparecchio telefonico SIP.
Si, riceverai un fattura a cadenza mensile, la quale verrà emessa il 4/5 di ogni mese.
I metodi di pagamento accettati sono:
Questo servizio ti permette di far addebitare automaticamente le tue fatture telefoniche sul tuo conto corrente alla loro data di scadenza.
La domiciliazione su conto corrente è comoda, perché non dovrai più memorizzare scadenze o sottoporti a inutili attese agli sportelli, né dovrai incaricare qualcuno di effettuare il pagamento per te in caso di assenza prolungata (per esempio quando sei in vacanza).
È sicura, perché il pagamento verrà effettuato con valuta pari alla data di scadenza della fattura, evitandoti possibili dimenticanze che potrebbero comportare la corresponsione di indennità per ritardato pagamento nonché la sospensione del servizio.
Aderendo al servizio, continuerai comunque a ricevere le tue fatture in anticipo rispetto alla data di scadenza e quindi avrai sempre tutto il tempo necessario per effettuare i dovuti controlli, e per richiedere ad Alfadom eventuali chiarimenti in merito.
Riceverai la fattura mensilmente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da te indicato in fase contrattuale il giorno quattro/cinque di ogni mese con scadenza successivi quindici giorni dalla data di emissione (es: fattura emessa il giorno cinque del mese, scadenza il giorno venti del mese). Nella tua Area Riservata comunque, potrai consultare le fatture emesse in ogni momento. Per attivare il servizio di domiciliazione su conto corrente basterà compilare il modulo: “Mandato Sepa”.
Certo, il numero VoIP è un numero telefonico riconosciuto sul piano nazionale e come tale può essere pubblicato o meno, a tua discrezione, sugli elenchi telefonici.
Si, puoi chiamare qualsiasi numero di rete fissa, nazionale ed internazionale e i numeri di cellulare. Puoi inoltre chiamare i numeri speciali, come i numeri 800, 803, 84X ed i numeri di emergenza (112, 113, ecc.) e quelli di pubblica utilità (117, 1515, ecc.). Sono invece accessibili solo su specifica richiesta, i numeri con tariffazione speciale (144, 166, 199, 899, 892, ecc.).
Il numero telefonico che ti viene assegnato è un normale numero telefonico, appartenente al distretto telefonico in cui hai la residenza o il domicilio, che ti permetterà quindi di ricevere telefonate da qualsiasi origine fissa e mobile sia nazionale che internazionale.
Potrai ricevere chiamate da qualunque utente, da numerazioni fisse e mobili sia nazionali che internazionali.
No, non è necessario anteporre alcun codice al numero da chiamare.
Il servizio VoIP offre degli standard qualitativi molto alti. Vi sarà impossibile distinguere le chiamate VoIP da quelle tradizionali. Occorre tener presente che la voce è trasportata sulla connessione Internet, quindi, per ottenere una qualità ottimale è necessario un minimo di banda garantita.
Chi ti chiama pagherà la telefonata in base alle tariffe applicate dal suo gestore.
Purtroppo no. I numeri VoIP possono essere utilizzati solo per servizio il Voce o solo per il servizio Fax. È per questo che Alfadom mette a tua disposizione il servizio AlfaFax, che ti permetterà di inviare e ricevere fax in modo elettronico.
AlfaFax è il servizio che ti permette di inviare e di ricevere tutti i tuoi fax in modo semplice, pratico ed economico.
Con AlfaFax invii (tramite l’utilizzo di una nostra semplice piattaforma web) e ricevi (direttamente dal tuo programma di posta elettronica) senza bisogno del Fax.
Si, Voipalfa soddisfa le tue esigenze dedicandoti il servizio AlfaFax IN. Con questo servizio potrai richiedere un nuovo numero geografico fax con il prefisso che identifica la tua zona geografica di appartenenza, potrai così ricevere un numero illimitato di fax sulla tua email. Tutti i fax ricevuti ti verranno automaticamente inoltrati a una o più caselle di posta elettronica da te scelte in un documento di tipo PDF.
Con AlfaFax IN & OUT invii e ricevi fax, su un numero geografico dedicato. Ti verrà attivato un numero geografico con prefisso nazionale (Es. 02, 06, 055).
Tutti i fax che verranno inviati al tuo numero geografico dai clienti, collaboratori o amici, saranno automaticamente inoltrati a una o più caselle di posta elettronica da te scelte in un documento di tipo PDF.
Per inviare un fax non dovrai far altro che accedere alla nostra piattaforma web (con le credenziali fornite in fase di sottoscrizione del servizio), indicando il numero di fax del tuo interlocutore ed allegando direttamente i file nel formato consentito (.doc, .PDF, ecc.).
Certo. Voipalfa ha distinto il servizio di fax-to-mail proprio in base a quelle che sono le esigenze del privato e dell’azienda.
I tempi di attivazione per le nuove numerazioni sono di 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
Il servizio AlfaFax, sia solo IN che IN & OUT è configurabile su 3 diversi indirizzi di posta elettronica.