VoIP - Voice over IP 

  • Formia (LT)

  • Via Vitruvio, 246

  • 9:00/13:30 - 14:30/19:00

  • Lun - Ven

Domande Frequenti

Contattaci!

Che cosa è

Che cos’è il VoIP?

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

La tecnologia VoIP consente di effettuare e ricevere normali chiamate telefoniche utilizzando la banda larga (invece della linea telefonica tradizionale) per veicolare la voce. E’ importante sottolineare che il VoIP rivoluziona solamente la tecnica di trasporto della voce, senza andare a modificare le abitudini consolidate delle persone. Non è necessario cambiare apparecchio o numero telefonico, installare software sul PC oppure comporre numeri particolari. Tutto quello che serve è un telefono e una connessione Internet a banda larga.

Cos’è Voipalfa?

Voipalfa è l’innovativo servizio sviluppato su tecnologia VoIP da Alfadom che ti permette di telefonare verso qualsiasi destinazione di rete fissa e mobile, nazionale ed internazionale. Voipalfa ti offre tariffe molto vantaggiose e assolutamente concorrenziali verso tutti i telefoni fissi e mobili grazie ai diversi profili tariffari proposti.

Cos’è un numero geografico?

I numeri geografici sono quelli che hanno un prefisso che identifica la zona geografica di appartenenza, per esempio 02 12345678 per Milano oppure 06 98765432 per Roma.

In quali città è disponibile il servizio Voipalfa?

Il servizio Voipalfa è disponibile in tutte le città italiane.

Posso attivare il numero geografico sia come privato che come azienda?

Non ci sono limitazioni. Il servizio offerto da Voipalfa è pensato per le piccole, medie e grandi imprese ma anche per il cliente privato.

Che tipo di servizio offriamo

Posso richiedere un numero nuovo?

Certo, con Voipalfa potrai richiedere l’attivazione di un nuovo numero geografico con il prefisso che identifica la tua zona geografica di appartenenza.

Non voglio più essere abbonato al mio attuale operatore, ma voglio continuare ad utilizzare il mio numero telefonico. Come posso fare?

Richiedendo la “Number Portability” potrai effettuare la portabilità del tuo numero e continuerai ad usare il tuo numero telefonico.

Chiarimenti nuova numerazione e portabilità

Di cosa ho bisogno per richiedere un nuovo numero VoIP?

In primo luogo devi essere residente sul territorio italiano e devi necessariamente disporre di una connessione a internet a banda larga con un minimo di banda garantita. Puoi scegliere qualsiasi operatore, i nostri numeri geografici sono compatibili con connessioni satellitari, adsl e in fibra.

Di cosa ho bisogno per richiedere la portabilità del mio numero telefonico?

Oltre alla contrattualistica da sottoscrivere, per richiedere la portabilità del tuo numero telefonico dovrai fornirci l’ultimo conto telefonico del tuo attuale operatore dal quale si evince il codice di migrazione.

Per quali tipi di linee posso richiedere la portabilità?

Voipalfa è in grado di effettuare la portabilità di diverse linee come:

  • Linea VoIP.
  • Linea POTS Analogica.
  • Linea ISDN Mononumero.
  • Linea ISDN Multinumero (indicando quindi il principale e gli aggiuntivi).
  • GNR.

Posso effettuare la number portability di un numero di un altro Operatore e mantenere l’ADSL con lo stesso Operatore?

Dipende, se i codici di migrazione riportati in fattura sono due, uno per il servizio Voce e l’altro per il servizio ADSL, si. Nel caso in cui sul numero geografico per il quale si sta effettuando la number portability sia attestata anche una linea ADSL, quest’ultima cesserà di funzionare al termine della procedura di number portability. Dovrai quindi provvedere ad attivare prima una nuova linea ADSL e poi ad effettuare la portabilità del tuo numero.

Tempistiche

In quanto tempo ottengo il mio nuovo numero geografico?

I tempi di attivazione per le nuove numerazioni sono di 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

In quanto tempo ottengo la portabilità del mio numero vecchio telefonico?

La portabilità viene generalmente espletata in circa 3 settimane dalla richiesta correttamente formulata.

Dove posso usarlo

Ho bisogno di uno specifico apparato per utilizzare il mio numero geografico VoIP?

Si, per utilizzare il numero geografico è necessario che tu disponga di un apparato IP. Voipalfa propone infatti diverse soluzioni:

  • Adattatore IP.
  • Telefono IP.
  • Cordless IP.
  • Centralino VoIP.
  • Softphone configurato sul tuo pc utilizzabile con cuffie e microfono.
  • Telefono cellulare dotato di apposita applicazione.

Se va via la corrente elettrica posso telefonare?

No, in caso di interruzione della fornitura di elettricità i servizi ADSL non funzionano e di conseguenza neppure i servizi VoIP possono funzionare. Per questo motivo ti offriamo servizi aggiuntivi, da attivare su richiesta, che mediante il trasferimento di chiamata su un numero da te indicato, ti permetteranno di non perdere la chiamata in entrata, anche di assenza di connessione.

Se acquisto un apparato IP da Alfadom, mi viene spedito già configurato?

Certo, se all’atto della sottoscrizione del contratto scegli di acquistare un apparato IP, lo stesso verrà testato dai nostri tecnici (per verificare l’assenza di difetti di fabbricazione) e configurato con le impostazioni specifiche della tua numerazione VoIP. Ti verrà spedito presso l’indirizzo da te specificato.

Fatturazione e metodo di pagamento

Posso utilizzare telefoni differenti da quelli proposti da Alfadom?

Certamente sì. Qualsiasi telefono che supporti il protocollo SIP è tecnicamente funzionante con i numeri VoIP da noi forniti. Tutti i telefoni da noi proposti hanno la garanzia di funzionamento e di certificazione con il nostro servizio, ma ogni cliente può scegliere in piena autonomia di utilizzare qualsiasi altro apparecchio telefonico SIP.

Per questo servizio riceverò una fattura?

Si, riceverai un fattura a cadenza mensile, la quale verrà emessa il 4/5 di ogni mese.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

I metodi di pagamento accettati sono:

  • Domiciliazione bancaria.
  • Bonifico bancario.
  • Bollettino postale.

In cosa consiste la Domiciliazione Bancaria?

Questo servizio ti permette di far addebitare automaticamente le tue fatture telefoniche sul tuo conto corrente alla loro data di scadenza.
La domiciliazione su conto corrente è comoda, perché non dovrai più memorizzare scadenze o sottoporti a inutili attese agli sportelli, né dovrai incaricare qualcuno di effettuare il pagamento per te in caso di assenza prolungata (per esempio quando sei in vacanza).
È sicura, perché il pagamento verrà effettuato con valuta pari alla data di scadenza della fattura, evitandoti possibili dimenticanze che potrebbero comportare la corresponsione di indennità per ritardato pagamento nonché la sospensione del servizio.
Aderendo al servizio, continuerai comunque a ricevere le tue fatture in anticipo rispetto alla data di scadenza e quindi avrai sempre tutto il tempo necessario per effettuare i dovuti controlli, e per richiedere ad Alfadom eventuali chiarimenti in merito.
Riceverai la fattura mensilmente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da te indicato in fase contrattuale il giorno quattro/cinque di ogni mese con scadenza successivi quindici giorni dalla data di emissione (es: fattura emessa il giorno cinque del mese, scadenza il giorno venti del mese). Nella tua Area Riservata comunque, potrai consultare le fatture emesse in ogni momento. Per attivare il servizio di domiciliazione su conto corrente basterà compilare il modulo: “Mandato Sepa”.

Pubblicazione in Elenco

I numeri VoIP possono essere pubblicati sull’elenco telefonico?

Certo, il numero VoIP è un numero telefonico riconosciuto sul piano nazionale e come tale può essere pubblicato o meno, a tua discrezione, sugli elenchi telefonici.

Chiamate

Posso chiamare qualsiasi numero telefonico?

Si, puoi chiamare qualsiasi numero di rete fissa, nazionale ed internazionale e i numeri di cellulare. Puoi inoltre chiamare i numeri speciali, come i numeri 800, 803, 84X ed i numeri di emergenza (112, 113, ecc.) e quelli di pubblica utilità (117, 1515, ecc.). Sono invece accessibili solo su specifica richiesta, i numeri con tariffazione speciale (144, 166, 199, 899, 892, ecc.).

Posso ricevere telefonate sulla numerazione VoIP?

Il numero telefonico che ti viene assegnato è un normale numero telefonico, appartenente al distretto telefonico in cui hai la residenza o il domicilio, che ti permetterà quindi di ricevere telefonate da qualsiasi origine fissa e mobile sia nazionale che internazionale.

Posso essere chiamato solo da altri utenti VoIP o da tutti gli utenti telefonici?

Potrai ricevere chiamate da qualunque utente, da numerazioni fisse e mobili sia nazionali che internazionali.

Per telefonare con il mio numero VoIP devo digitare qualche codice?

No, non è necessario anteporre alcun codice al numero da chiamare.

Com’è la qualità delle chiamate?

Il servizio VoIP offre degli standard qualitativi molto alti. Vi sarà impossibile distinguere le chiamate VoIP da quelle tradizionali. Occorre tener presente che la voce è trasportata sulla connessione Internet, quindi, per ottenere una qualità ottimale è necessario un minimo di banda garantita.

Chi chiama il mio numero quanto spende?

Chi ti chiama pagherà la telefonata in base alle tariffe applicate dal suo gestore.

Fax To Mail

Posso ricevere e inviare fax usando il VoIP?

Purtroppo no. I numeri VoIP possono essere utilizzati solo per servizio il Voce o solo per il servizio Fax. È per questo che Alfadom mette a tua disposizione il servizio AlfaFax, che ti permetterà di inviare e ricevere fax in modo elettronico.

Che cos’è il servizio AlfaFax?

AlfaFax è il servizio che ti permette di inviare e di ricevere tutti i tuoi fax in modo semplice, pratico ed economico.
Con AlfaFax invii (tramite l’utilizzo di una nostra semplice piattaforma web) e ricevi (direttamente dal tuo programma di posta elettronica) senza bisogno del Fax.

  • Nessun costo per una linea Telecom o dedicata.
  • Nessun costo per fax, toner o carta.
  • Un archivio digitale automatico di tutti i fax che ricevi o invii.
  • Nessun fastidio di stampare e inviare le tue comunicazioni.

Ho bisogno di un numero di fax solo per ricevere. Posso attivarlo?

Si, Voipalfa soddisfa le tue esigenze dedicandoti il servizio AlfaFax IN. Con questo servizio potrai richiedere un nuovo numero geografico fax con il prefisso che identifica la tua zona geografica di appartenenza, potrai così ricevere un numero illimitato di fax sulla tua email. Tutti i fax ricevuti ti verranno automaticamente inoltrati a una o più caselle di posta elettronica da te scelte in un documento di tipo PDF.

Ho necessità di inviare e ricevere fax, di quale servizio ho bisogno?

Con AlfaFax IN & OUT invii e ricevi fax, su un numero geografico dedicato. Ti verrà attivato un numero geografico con prefisso nazionale (Es. 02, 06, 055).

Tutti i fax che verranno inviati al tuo numero geografico dai clienti, collaboratori o amici, saranno automaticamente inoltrati a una o più caselle di posta elettronica da te scelte in un documento di tipo PDF.

Per inviare un fax non dovrai far altro che accedere alla nostra piattaforma web (con le credenziali fornite in fase di sottoscrizione del servizio), indicando il numero di fax del tuo interlocutore ed allegando direttamente i file nel formato consentito (.doc, .PDF, ecc.).

Posso attivare il servizio Fax-to-email sia come privato che come azienda?

Certo. Voipalfa ha distinto il servizio di fax-to-mail proprio in base a quelle che sono le esigenze del privato e dell’azienda.

In quanto tempo ottengo il mio numero di fax?

I tempi di attivazione per le nuove numerazioni sono di 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

Su quanti indirizzi mail posso usare il servizio AlfaFax?

Il servizio AlfaFax, sia solo IN che IN & OUT è configurabile su 3 diversi indirizzi di posta elettronica.

Domande Frequenti: Voice over IP.